Perché si sbava mentre si dorme e come smettere

Tutti quanti abbiamo sbavato sul cuscino almeno una volta ma se hai scoperto che il tuo sbavare è diventato eccessivo continua a leggere per sapere come fermarlo una volta per tutte.

Perché si sbava mentre si dorme?

Prima di apprendere come smettere di sbavare scopriamo innanzitutto perché sbaviamo.
Quando dormi i muscoli facciali, insieme ai riflessi di deglutizione, raggiungono uno stato di totale relax. Questo è ciò che ti fa sembrare così sereno durante il sonno.
I muscoli facciali si rilassano e tu apri leggermente la bocca e mentre dormi produci saliva.
Per questo la mattina ti ritrovi con il cuscino ricoperto di bava.
È per questo che i bambini sbavano continuamente, non possono controllare i muscoli facciali sia mentre dormono che da svegli .
Sbavare troppo sia nei bambini che negli adulti, se si verifica regolarmente ed eccessivamente, può essere un segno di una malattia in via di sviluppo o di qualche malfunzionamento che si verifica nel corpo.
Un ipersalivazione può essere il risultato di una congestione nasale o anche di un segno di un disturbo neurologico.
Chi ha già avuto problemi di salute come chi ha avuto un ictus o una persona con la sclerosi multipla, ad esempio, tende a sbavare più spesso ed eccessivamente ma se il tuo sbavare non è legato a motivi medici ecco alcuni modi per fermarlo.

Cambia la posizione in cui riposi

Questo potrebbe essere l’unico trucco di cui hai bisogno se dormi in una posizione in cui la gravità permette la fuoriuscita della saliva dalla bocca per poi bagnare il cuscino.
Se dormi di lato o sulla pancia hai molte più possibilità di sbavare durante la notte.
Per quanto possa sembrare ovvio, dormire sulla schiena manterrà tutta la saliva in bocca e non sbaverai.
Certo, è difficile stare in una sola posizione per tutta la notte. Per ovviare a questo problema prova a metterti tra due cuscini per stabilizzare il corpo. Se ti sorprendi a rotolare nel cuore della notte ricordati del motivo per cui devi dormire sulla schiena.

Utilizza un dispositivo orale per smettere di sbavare

Si, esistono dei dispositivi speciali anti-bava i quali sono davvero efficaci. Consultare un dentista può aiutarti a scegliere il dispositivo giusto per la tua bocca e ti aiuterà a ridurre la bava.
Questi oggetti dentali si posizionano sulla lingua in un certo modo e aiutano a tenere la bocca chiusa mentre dormi. Tuttavia un dispositivo odontoiatrico potrebbe non essere adatto a tutti.
Se ci tieni al lato estetico quando dormi allora potresti provare un metodo diverso ma se dormi da solo con un partner che conosci da molto o sei così stanco di sbavare che proveresti qualsiasi cosa un dispositivo orale è una buona scelta.

Controlla l’apnea notturna

L’apnea notturna è un disturbo molto grave e, quando la respirazione di una persona non è regolare come dovrebbe durante il sonno, il respiro può diventare corto e una persona potrebbe persino smettere di respirare più volte durante la notte.
Questa condizione porta a un sonno irregolare e di scarsa qualità, sensazione di stanchezza al mattino e sonnolenza per tutto il giorno.
Ci sono molti indicatori per l’apnea notturna e sbavare è uno di questi.
Se sbavi ma ti svegli con la bocca secca potresti essere a rischio di apnea notturna.
Se pensi di avere questo disturbo contatta il tuo medico per discuterne.
Ricorda che fattori come il fumo e l’obesità aumentano il rischio di sviluppare l’apnea notturna e problemi respiratori in generale.
Assicurati che non sia un farmaco a causare il problema. Quando la bava è causata da una medicina, in genere, il problema non è che la bocca non deglutisce di notte ma che il corpo produce troppa saliva.
Se stai prendendo qualche medicinale assicurati che un effetto collaterale non sia la produzione eccessiva di saliva.
Per esempio alcuni antibiotici e alcuni antidepressivi possono causare ipersalivazione ed essere la causa dello sbavare eccessivo.
Se la bava è elencata tra gli effetti collaterali consulta il medico poiché può prescriverti alcuni farmaci per interrompere l’ipersalivazione o sostituire il farmaco in uso con un altro.

Tieni la testa alta

Alzare la testa e dormire su un cuscino più alto può ridurre la bava.
Basta sprimacciare il cuscino prima di andare a letto e assicurarsi di sentirsi a proprio agio quando appoggiati.
Se non riesci a ricordare l’ultima volta che hai cambiato cuscino allora questa è una buona opportunità per salvare il collo da un cuscino che non dà alcun supporto.
Un buon cuscino che ti tiene alta la testa e ti impedisce di rotolare su un fianco o sullo stomaco è un  cuscino concavo.
Se non lo hai mai avuto o visto potrebbe sembrare un p’o strano a prima vista ma non ti preoccupare col tempo ti abituerai soprattutto se non significa più svegliarsi in una pozza di saliva.

Controlla se il problema è neurologico

Se il problema è neurologico e la causa neurologica è in fase di cura, il medico può prescriverti una medicina speciale per via orale o un cerotto medicato per trattare il problema.
Questo cerotto contiene scopolamina che canalizzerà altrove gli impulsi nervosi prima che si colleghino con le ghiandole salivari evitando così di farvi sbavare.
A volte in casi molto drastici i medici potrebbero consigliare un intervento chirurgico per rimuovere le ghiandole. Questo di solito accade quando ci sono gravi problemi neurologici che si celano dietro all’ipersalivazione.

Libera il naso

Una delle principali cause dello sbavare è il naso chiuso. Quando il naso non riesce a prendere aria respiri attraverso la bocca e poi sbavi.
Pulire e sbloccare i seni nasali potrebbe essere un modo semplice ed efficace per non dormire più su un cuscino bagnato ogni notte.
Potrebbe essere una cosa facile come soffiarsi il naso prima di andare a letto ma ci sono anche altri fattori.
Il clima del tuo paese, i livelli di secchezza e l’umidità in casa possono avere un ruolo importante nel provocare il naso chiuso.
Qui di seguito troverai alcuni metodi utili a liberare il setto nasale.
Fare un doccia calda
Una doccia calda prima di coricarsi punirà il nasone consentirà una respirazione normale durante la notte. Assicurati che sia molto vaporosa per fare effetto.
Usare oli essenziali
Gli oli essenziali, in particolare quelli contenenti eucalipto, ti aiuteranno a respirare liberamente e a
dormire meglio. Mettere l’olio all’interno di un diffusore disperderà il profumo in tutta la stanza.
Ricorrere a farmaci da banco
Utilizzare farmaci da banco che aiutano a pulire i seni nasali, qualcosa tipo  Vicks Vaporub per intenderci, sbloccherà il naso e permetterà un migliore afflusso d’aria.
Usare un umidificatore
Se il clima in cui vivi è molto secco installa un umidificatore nella stanza .
Un buon modo per controllare l’umidità nella stanza è quello di prendere un misuratore di umidità. Può essere acquistato on-line o praticamente in qualsiasi farmacia.
Curare le infezioni nasali
Assicurati di trattare qualsiasi infezione nasale non appena appare. Avere una sinusite farà gonfiare i passaggi nasali costringendoti a respirare attraverso la bocca. Come ormai sai questo di solito equivale a sbavare durante le ore notturne.
Questi consigli ti dovrebbero essere utili a evitare di sbavare mentre dormi  e quindi a riuscire a dormire meglio e ad avere sogni migliori.

Video e immagini tratti dal canale Youtube IL LATO POSITIVO.