Come fare a ricordare i propri sogni

Gli scienziati ancora non sanno con certezza come mai sogniamo. Quello che si sa per certo è che ogni singola persona su questo pianeta sogna per circa due ore ogni notte, inclusi quelli che dicono sempre di non fare mai sogni. Questi ultimi semplicemente non ricordano cosa hanno sognato.

Ci sono però dei modi utili a ricordarsi cosa abbiamo sognato. Secondo le statistiche il 95 per cento dei nostri sogni svanisce dalla memoria appena svegliati o poco dopo. Gli scanner delle onde celebrali compiuti su persone addormentate mostrano che i lobi frontali, quelli in cui si formano i ricordi, non sono attivi durante la fase REM (acronimo inglese per movimento rapido degli occhi) che è proprio questa la fase del sonno in cui si sogna. Ci sono però dei modi per superare questo ostacolo.

Dormire bene la notte

Quando di notte si dorme bene la mente è in grado di concentrarsi su ciò che si è sognato. Dormendo quanto basta i tuoi sogni si manifesteranno a intervalli più brevi tra l’uno e l’altro, questo quindi renderà più semplice ricordarli come un unico lungo sogno anziché una serie di sogni brevi e separati. Come abbiamo visto i sogni avvengono durante la fase REM del sonno, in quella fase il corpo è profondamente addormentato ma la mente lavora nel produrre i sogni.

È interessante notare che i periodi di sonno REM durano più a lungo con il proseguire della notte sicché, se il primo sogno può durare per circa 10 minuti dopo aver dormito otto ore, i sogni che avrai più in là dureranno anche fino a 45 minuti. Se però il tuo sonno notturno viene interrotto si avranno meno fasi REM e perciò farai meno sogni. Per evitare che succeda vai a dormire e alzati sempre alla stessa ora ogni giorno. Questo ti abituerà a dormire come si deve.

Prova anche a dormire ogni notte da 7 a 9 ore. Chi infatti dorme ogni notte e meno di sei ore di solito non riesce a ricordare i propri sogni.

Comincia a prendere nota dei tuoi sogni

Tenere un diario è un metodo miracoloso per ricordarti cosa sogni.Tieni un quaderno e una penna a portata di mano vicino al letto. Prima di andare a dormire apri il quaderno già in anticipo per avere subito una pagina su cui scrivere, cerca di tenere la penna sempre nello stesso posto per non perdere tempo ogni volta a cercarla a tentoni.

Un’altra opzione è utilizzare un’app per tenere delle note vocali sul tuo cellulare. In questo modo non dovrai nemmeno accendere la luce e metterti a cercare la penna mentre hai la lucidità mentale di uno zombie.

Cerca di ricordarti i sogni appena ti svegli

Appena ti svegli non affrettarti ad alzarti, meglio ancora non muoverti proprio. Focalizza l’attenzione su qualche oggetto nella tua stanza, in questo modo il cervello potrà concentrarsi più facilmente sul ricordare cosa hai sognato. Cerca di ricordarti più dettagli che puoi, se possibile ricorda tutto quanto dall’inizio alla fine del sogno e ricorda di scrivere tutto nel tuo diario dei sogni. 

Porta con te il diario dove annoti i sogni

Lo abbiamo già detto, il tuo diario notturno deve essere sempre lì accanto al letto quando vai a dormire ma non devi lasciarlo lì per tutto il tempo.Portalo con te dovunque tu vada durante il giorno possono accadere eventi di ogni tipo che torneranno in qualche modo nei tuoi sogni o che ti ricorderanno cosa hai sognato la notte prima.

Prendi nota di ogni frammento di ricordo subito, bastano a volte anche briciole di ricordi per riuscire a ricordarsi poi ogni dettaglio o persino un intero sogno. 

Svegliarsi durante la notte

Secondo gli esperti le fasi di sonno REM si verificano ogni 90 minuti, perciò è una buona idea far suonare la sveglia esattamente con gli stessi intervalli.

Il fatto è che ci si ricorda di un sogno soltanto se ci si sveglia dal sonno REM, inoltre la probabilità di ricordare un sogno è molto più alta se ci si sveglia di notte rispetto al mattino.Quando ti svegli al mattino al massimo ricorderai solo l’ultimo sogno che hai fatto, la cosa migliore è svegliarsi non prima di quattro ore dopo esserti addormentato quindi gli orari migliori per mettere la sveglia sono le 4:30, 6 o 7 ore e mezzo dopo esserti messo a letto. Una volta sveglio resta sdraiato e ripensa ai sogni che hai fatto.

Lascia sempre la sveglia accanto al letto per non doverti alzare per spegnerla. Non usare una radiosveglia, ci potrebbero essere delle canzoni o pubblicità che ti distrarrebbero. Basta un niente affinché il sogno scivoli nel dimenticatoio.

Svegliarsi bene

Sarai in grado di ricordare molto meglio i tuoi sogni svegliandoti al mattino senza il suono della sveglia. Se questa non è una cosa concepibile per te prova a regolare le  luci della tua stanza con un timer o chiedi a qualcuno di svegliarti delicatamente senza fare rumore. Un’altra buona idea e mettere un post-it proprio accanto o sopra la sveglia. Scrivi sopra al foglietto una sola domanda: Che cosa hai sognato? Si tratta di un piccolo incentivo a concentrati sul tuo sogno appena apri gli occhi altrimenti è molto probabile che non sarà quella la prima cosa cui penserai al risveglio. 

Allena la tua mente a ricordarsi i sogni

Prima di andare a letto convinciti del fatto che ricorderai quello che sognerai quella notte. Quando sei a letto rilassa e sgombra la tua mente da ogni pensiero preoccupante. Non metterti a guardare il cellulare o il PC, mandare messaggi o rispondere alle email quando sei a letto perché tutto questo ti  impedirà di rilassarti a dovere.

Non bere caffè o alcolici prima di andare a dormire

Evita di bere caffè o alcolici di sera. Le sostanze chimiche contenute in queste bevande agiscono sulla capacità del nostro cervello di ricordare i sogni, per la stessa ragione meglio non assumere medicinali prima di andare a dormire a meno che, naturalmente, tu non ne abbia davvero bisogno.

Cerca poi di cenare almeno 3 ore prima di andare a dormire. Mettersi a dormire con la pancia piena interferisce a sua volta col sonno e la memoria. 

Prendi integratori di vitamina B6

In uno studio del 2002 e in un altro condotto nel 2018, dei ricercatori dell’università di Adelaide, Australia, i ricercatori hanno dimostrato che la vitamina B6 può migliorare drasticamente la capacità di ricordare i sogni al mattino.

Basteranno circa 140 mg di vitamina B6 prima di andare a dormire per aumentare le tue possibilità di ricordare ogni dettaglio dei tuoi sogni.

Cambia la posizione in cui dormi

Un buon modo di ricordarsi i propri sogni è quello dormire ogni notte in una posizione diversa. Così facendo si interromperai la tua routine notturna e stimolerai la memoria e la mente a stare più attenti a cosa succede nei tuoi sogni.

Una curiosità riguardo alla posizione in cui si dorme: essa può influenzare anche il tipo di sogni che farai. Quando dormi sul tuo fianco destro avrai dei sogni più belli se invece preferisci dormire sul fianco sinistro potresti avere incubi un po più spesso.

Se preferisci invece dormire a pancia in su è possibile che avrai più spesso sogni piuttosto inquietanti. Chi invece preferisce dormire a pancia in giù avrà sogni più vividi e intensi, forse non saranno dei sogni proprio belli anzi, si tratta di sogni in cui spesso si è in trappola legati o paralizzati.

Sdraiati nella stessa posizione in cui hai dormito

La memoria spesso viene risvegliata da fattori esterni, perciò può essere una buona idea fare quando segue per ricordare cosa hai sognato.Sdraiati durante il giorno ogni tanto nella stessa posizione in cui ha dormito. questo potrebbe aiutare la tua memoria. La testa deve trovarsi nell’esatta posizione sul cuscino e il resto del corpo nello stesso identico modo in cui hai dormito.

Chiudi gli occhi e forse il tuo sogno ricomparirà nella tua mente…o forse no.  

Immagini e video Tratte dal canale Youtube IL LATO POSITIVO.