Come proteggersi dalle punture di zanzara

È estate e non vedo l’ora di aprire le finestre per permettere ai miei adorabili amici volanti di entrare. Ecco una frase sulle zanzare che non è mai stata pronunciata, immagino sia perché a nessuno piace svegliarsi a causa del loro ronzio o dal prurito causato dalle punture di zanzara la mattina dopo.
In realtà non è solo il fastidioso prurito che le zanzare lasciano dietro di sé. I loro morsi possono essere un grave rischio per la salute poiché trasportano varie malattie.


La malaria è la più conosciuta e uccide persone in tutto il mondo. Altre infezioni pericolose che questi esseri portano in giro sono il virus del
Nilo Occidentale che ha sintomi simili all’influenza ma può seriamente compromettere il sistema nervoso.
Le punture di zanzara possono anche far contrarre il virus Zika che causa febbre, dolori articolari ed eruzioni cutanee.

Altre malattie causate dai morsi di zanzara sono la febbre gialla e la febbre dengue che può essere mortale.

Anche se tutto questo sembra piuttosto spaventoso non significa che tu debba costruire una cupola di vetro intorno a te ed evitare qualsiasi contatto con la natura.

Non tutti i morsi di zanzara causano dolore angosciante e disastri vari.
Tuttavia a volte quando esagerano ti chiedi quanto sangue possono succhiare le zanzare.

Le zanzare possono succhiare con una singola puntura al massimo 3 mg di sangue. Considerando che nel corpo di un uomo adulto contiene circa 5 litri di sangue si capisce che non sono così pericolose da succhiare tutto il sangue di una persona. Ci vorrebbe circa un milione di zanzare per far morire un uomo dissanguato.