Quali malattie portano le punture di zanzara? Quanto sono pericolose?

I morsi delle zanzare sono molto fastidiosi soprattutto per il prurito che provocano. Una puntura di zanzara però può anche essere molto pericolosa per vari motivi. Spesso infatti questi insetti sono portatori di malattie, batteri e virus.

Malattie trasmesse dalle zanzare

Innanzitutto la puntura di una zanzara può provocare malaria, la più nota tra le malattie di cui questo insetto è vettore che causa vittime in tutto il mondo.

Ci sono altre malattie che le zanzare causano e altri virus e batteri che possono trasmettere. Uno di questi è il virus del Nilo Occidentale che ha sintomi simile a quello dell’influenza ma può compromettere in maniera irreversibile i sistema nervoso. Attenti quindi alle influenze estive.

Il virus Zika è anch’esso trasmesso dalle zanzare. Esso provoca febbre, dolori articolari ed eruzioni cutanee.

La febbre Gialla e la febbre Dengue che possono essere mortali.

Sebbene tutto ciò possa sembrare molto inquietante è bene sapere che non tutte le punture di zanzara causano malattie così gravi. La maggior parte delle volte quello che si prova è solo un lieve prurito. Le malattie sopracitate sono molto rare in Italia e in genere nel mondo occidentale, lo stesso discorso non si può purtroppo fare per i paesi in via di sviluppo.

Quanto sangue possono succhiare le zanzare?

Le zanzare succhiano sangue, questo è risaputo, ma quanto ne possono succhiare?

Per rispondere a questa domanda occorre fare qualche precisazione. Innanzitutto sono solo le zanzare femmine a pungere gli essere umani.

Le zanzare femmine hanno bisogno di sangue perché devono assumere proteine per poter generare e sviluppare le loro uova.

Le zanzare maschio invece si nutrono di nettare, rugiada e sostanze zuccherine che possono trovare in giro, tipo in frutti maturi. Anche le femmine si nutrono delle stesse sostanze ma completano la loro dieta con sangue animale e umano.

La quantità di sangue che le zanzare succhiano è davvero piccola, ciò è abbastanza ovvio considerando anche le dimensioni dell’insetto. Si parla di 3 mg di sangue a puntura che equivalgono a circa 5 milionesimi di litro.

Anche se a noi sembra poca, questa quantità di sangue equivale a 2-3 volte il peso di una zanzara.

Quante zanzare servono a succhiare tutto il sangue di un uomo?

Considerando che ogni puntura di zanzara equivale a circa 5 milionesimi di litro (3 mg), sapendo che in media un uomo ha all’interno del proprio corpo in media 5 litri di sangue (la quantità esatta varia dai 4,5 ai 5,7 litri) e facendo due calcoli si può concludere che per prosciugare tutto il sangue di una persona ci vuole 1 milione di zanzare.

Le zanzare come scelgono chi pungere?

Ognuno di noi ha un amico o un conoscente che sembra perseguitato dalle zanzare mentre ci sono persone che non sembrano affatto essere di gradimento a questi insetti.

Nel 2003 un gruppo di ricercatori dell’Università della California (University of California) ha scoperto che le zanzare femmine hanno circa 72 tipi diversi di recettori degli odori sulla testa. 27 di questi recettori le aiutano a riconoscere vari tipi di sostanze chimiche presenti nel sudore umano. In base all’odore le zanzare sanno riconoscere quali sostanze chimiche sono contenute nel sangue di una persona e quindi qual è la persona migliore da pungere.

Sulla pelle umana infatti ci sono oltre un trilione di microbi che vivono su di essa. Questo insieme di microbi è unico e varia da persona a persona, come le impronte digitali. Questi essere infinitesimali sono i responsabili dell’odore corporeo.

Ciò da cui sono attirate le zanzare è un’alta quantità di octenolo e anidride carbonica presente in questi microbi. Le zanzare sono attirate inoltre dall’acido lattico.

Le persone adulte emettono una quantità maggiore di anidride carbonica rispetto ai bambini perciò le zanzare sono più attratte da esse.

Inoltre le zanzare sono attratte dal movimento e dal calore.

Come contrastare il prurito provocato dalle punture di zanzara

Una volta che si è stati morsi da una zanzara si prova prurito. Esistono diversi modi per combatterlo.

Innanzitutto bisogna evitare di grattarsi dopo essere stati punti per evitare infezioni. È consigliabile lavare la zona interessata delicatamente con acqua e sapone.

Usare un impacco di ghiaccio contribuirà a ridurre sia il prurito che il dolore. Qualora questo non dovesse bastare si può optare per la pasta di bicarbonato.

Se anche la pasta di bicarbonato non fosse sufficiente, solo in quel caso, sarebbe opportuno ricorrere ad assumere antistaminici per via orale.

Come proteggersi dalle punture di zanzara

Per prevenire le punture di zanzara è possibile ricorrere a qualche trucchetto.

Indossare abiti di colore chiaro e stretti

Gli abiti larghi e svolazzanti, avendo molte parti in movimento, attirano le zanzare. Usare maniche lunghi e capi che coprono di più aumenterà la protezione da questi insetti, anche se in estate è poco comodo.

Le zanzare sono attratte dai colori scuri, poiché un capo di colore scuro, in estate, esalta maggiormente una persona dato l’ambiente circostante è in genere più chiaro.

Quindi meglio indossare abiti di colore chiaro, i quali sono anche i più indicati durante la stagione estiva.

Usare spray al limone ed eucalipto

Nel 2017 un gruppo di scienziati in Kenya hanno fatto delle ricerche sugli effetti dello spray al limone ed eucalipto sulle zanzare.

Hanno scoperto che lo spray al limone ed eucalipto è molto efficace per proteggersi dalle punture di questi fastidiosi insetti.

Mantenere piscina e giardino puliti

Le zanzare si riproducono nell’acqua stagnante. Qualsiasi specchio d’acqua di qualsiasi dimensione potrebbe essere il loro ambiente ideale.

Tenere il giardino pulito e mantenerlo privo di pozzanghere o comunque zone in cui l’acqua stagna è un’ottimo modo per evitare che le zanzare prolifichino. Se hai una piscina è opportuno tenerla sempre pulita e cambiare l’acqua almeno una volta a settimana e disinfettarla con appositi prodotti.

Usare repellenti naturali

Ci sono moltissime piante che tengono lontane le zanzare: citronella, geranio, eucalipto, rosmarino, basilico, lavanda, menta, etc.

Coltivare qualcuna di queste piante in dei vasi da mettere sul balcone, sul davanzale della finestra o comunque in casa è utile a tenere le zanzare lontane.

Il profumo tiene le zanzare lontane

Nel 2016 i ricercatori dell’Università del New Messico (NM state University) hanno testato dieci profumi per verificare se fossero efficaci nel tenere le zanzare lontane.

Questi scienziati hanno scoperto che i profumi in genere riescono a tenere lontane le zanzare, ma c’è di più.

La zanzara della febbre gialla e la zanzara tigre asiatica hanno mostrato una forte avversione verso il profumo Bombshell di Victoria’s Secret.

Il motivo di questa avversione non è ancora chiaro, invece è chiaro come questo profumo protegga efficacemente dalle zanzare.