Aumentare durata batteria cellulare

Aumentare la durata della batteria del cellulare

Lo smartphone è diventato un compagno che ci sta accanto durante l’arco della giornata,  ma che fare quando la batteria non ne vuol sapere di arrivare a fine giornata?

Bastano pochi piccoli accorgimenti per aumentarne la durata. Si tratta di semplici procedure che tutti sono in grado di eseguire senza l’utilizzo di applicazioni particolari.

Uno dei fattori più importanti che influiscono sulla durata della batteria è lo schermo, per questo è meglio spegnerlo appena finito di utilizzare il cellulare. Un’altra buona abitudine è quella di impostare una luminosità bassa, infatti se si lascia agire la funzione automatica di Android i risultati saranno deludenti.

Bisogna avere sempre cura di chiudere tutte le applicazioni aperte tramite l’apposito comando che varia in base al telefono che possedete.

Anche il traffico dati influisce sulla carica della batteria quindi è bene tenerlo sott’occhio tramite l’apposita voce presente in impostazioni>connessioni >utilizzo dati. Se il traffico dati è particolarmente alto senza essere giustificato dall’uso che fate di internet allora c’è qualche applicazione che sta agendo a vostra insaputa, magari in background. In casi come questi è opportuno ricorrere all’aiuto di Android che nella sue ultime versioni consente di limitare le azioni delle applicazioni che non si usano da più di tre giorni.

Uso dati

Già con questi pochi accorgimenti la durata della carica del cellulare dovrebbe aumentare in maniera notevole. In alternativa a ciò si può ricorrere all’opzione  di risparmio energetico nativa di Android accessibile dal percorso impostazioni > generali >risparmio energetico.

Risparmio energetico

Se ciò non dovesse ancora bastare sul Play store e sull’ appstore esistono numerosi programmi battery saver che agiscono sui fattori che ho citato poco fa e su altri che sarebbe troppo complicato gestire da soli.

Quindi,in conclusione,  possiamo dire che la durata della batteria del proprio cellulare non rappresenta certo un problema insormontabile né per ichi ha il sistema operativo Android ne per chi ha IOS e quindi l’Iphone.