3 metodi per aprire un lucchetto senza chiave

Metodi per aprire un lucchetto senza avere la chiave

Hai perso la chiave di un lucchetto e non sai come fare? Ecco la guida!

Qui di seguito ti propongo 3 dei metodi illustrati dallo youtuber McGear, un tipo che ci sa fare. Iscrivetevi al suo canale.

Metodo 1: le due forcine

Questo metodo è quello classico. Lo avrete sicuramente visto in qualche film o nei videogiochi.

Si tratta di utilizzare due forcine, o due graffette, piegate in punta, per alzare i cilindri della serratura e girarla senza troppo sforzo. Con un po’ di allenamento si riuscirà a capire quando applicare la torsione e aprire così il lucchetto.

Metodo 2: lucchetto con serratura a croce

Questo tipo di lucchetto non si trova spesso in giro e dovrebbe fornire una protezione in più visto che le file di cilindri sono tre. Questo significa che non si possono aprire utilizzando il metodo precedente. Tuttavia esiste una soluzione meno raffinata e più faticosa: utilizzare un  cacciavite a croce. In questo caso si deve utilizzare la forza bruta ed è molto probabile che il lucchetto in seguito sia inservibile.

Metodo 3: fare una copia artigianale della chiave

Per applicare questa soluzione serve avere la chiave originale almeno per qualche minuto. Bisogna riscaldare la chiave e poggiarvi sopra lo scotch, funziona anche se la chiave è spezzata e avete entrambe le parti. Fatto ciò avrete l’impronta delle chiavi sullo scotch. Non vi resta che appoggiarlo a un pezzo di lamiera tipo un tappo qualcosa del genere e ritagliare, tramite l’utilizzo di una robusta forbice, il profilo dell’originale.

Perfetto! Ora avete la vostra chiave. Ovviamente sarà troppo sottile per essere utilizzata così com’è, bisognerà aiutare la rotazione con l’ausilio di un cacciavite, come illustrato nel video di MrGear.

Tieniti aggiornato!