Cosa succede se ingoi una gomma da masticare?

Come suggerisce il nome stesso la gomma da masticare è progettata per essere masticata non per essere mangiata.
Un chewing gum è fatto di gomma, edulcoranti, coloranti e aromatizzanti.
La gomma è un mix di elastomeri, resine, grassi, emulsionanti e cere e a tutti questi sono abbastanza difficili da digerire.


Ora immaginiamo che tu abbia ingoiato accidentalmente della gomma, ora cosa succede?
La gomma attraverserà il tuo corpo come qualsiasi altro cibo ma il viaggio sarà più lungo poiché è più difficile da digerire.


Quanto si impiega a digerire un chewing gum?

Probabilmente hai sentito che se ingerisci il seme di una mela può rimanere nello stomaco abbastanza a lungo per farci crescere un albero di mele. Quindi cosa succede a una gomma da masticare nello stomaco?

La saliva sarà la prima ad agire una volta che la gomma entrerà nel tuo apparato digerente.
Il tuo sistema digestivo farà del suo meglio per proteggerti. Il fegato penserà a smaltire i coloranti della gomma da masticare per prevenire possibili allergie.
Il tuo stomaco userà l’acido cloridrico per abbattere gli adorati, gli aromi e la base appiccicosa poi, un paio di giorni dopo, i resti della gomma troveranno la loro strada attraverso l’intestino e fuori dal tuo corpo.

Facile naturale e senza alcun tipo di dolore.

Non si blocca in gola, nello stomaco e nemmeno nell’intestino.

Fa male ingoiare una gomma da masticare?

È difficile dire esattamente quando la gomma lascerà il tuo corpo perché ogni apparato digerente ha i suoi tempi ma sicuramente sarà prima di sette anni, sette mesi e anche sette giorni.

Ingoiare una gomma da masticare non ti ucciderà ma non ti renderà nemmeno forte perché non ha alcun valore nutrizionale.

Inoltre se si ingerisce una grande quantità di gomma si rischia di soffocare ma questo è vero per qualsiasi tipo di cibo. Quindi non dovresti fare attenzione solo alla gomma.

In casi estremamente rari la gomma può anche causare un intasamento dell’apparato digerente. Ciò è più probabile che accada ai bambini perché il loro tratto digestivo ha un diametro inferiore a quello degli adulti.

Nella maggior parte dei casi però non avrai alcuna conseguenza grave.

Curiosità

Per quanto riguarda i record che riguardano la gomma da masticare eccone un paio.

La più grande bolla fatta con una gomma è documentata nei registri Guinness è di 58 cm di diametro. Artefice una donna americana (nel 1994).

Trevor Cumming ha invece allungato un pezzo di chewing gum fino a una lunghezza di 1.432 centimetri ovvero più di 14 metri!